SETTORI APPLICATIVI

AUTOMOTIVE

Sono molteplici le possibilità di utilizzo del tessuto nontessuto nel settore Automotive, in particolare nella produzione di componenti non estetici.

Spesso si sviluppano soluzioni personalizzate e su richiesta specifica, agevolati dall’esperienza acquisita e dalla molteplicità delle tecnologie a disposizione.

Anche la flessibilità e rapidità nelle forniture sono elementi chiave nella crescita di questo settore.

Le principali applicazioni possono essere considerate:

Headliners

ampia gamma di supporti utilizzati nei processi di termoformatura dei pannelli di rivestimento dei tetti, grazie alle ottime caratteristiche dello Spunlace in termini di allungamento e carico, anche con caratteristiche di idrorepellenza e proprietà auto-distaccanti per migliorare l’efficienza e i tempi morti dei processi produttivi.

Si utilizza prevalentemente il NEWJET in poliestere nelle grammature da 50 gr/m2 a 120 gr/m2 in bianco e o grigio scuro (antracite).

Seat covers

un settore per noi in continua espansione con l’impiego di diversi materiali usati nell’assemblaggio delle fodere come rinforzo delle cuciture, come vene di sellatura e in molteplici ulteriori particolari. Materiali che soddisfano i severi standard del settore in termini di emissioni e autoestinguenza.

Utilizzati il POLIBOND da 70 e 100 gr/m2, fornito anche in nastri tagliati a misura, da 19 mm a 50 mm.

Seat cushions

altro impiego interessante è quello relativo alla produzione delle sedute, degli schienali, dei braccioli e degli appoggiatesta mediante processo di schiumatura. Alcuni TNT sono stati sviluppati su precisa indicazione del committente.

Per questa applicazione usiamo il NEWJET 70/PS/Q FF e il POL 698, principalmente, ma non solo.

Foam lamination

TNT leggeri in poliestere accoppiati a fiamma alla schuma di PU usata come backing per molti particolari a vista dell’abitacolo, come cruscotto, pannelli porta e fodera a vista dei sedili.

Il NEWJET 30/PS/L fornisce indubbi vantaggi rispetto ad una maglina di tessuto tradizionale in termini di lavorabilità, assenza di difetti e costi.